Assistenza e consulenza legale


Cari amici e sostenitori di Alina Art Foundation,

da tempo ho pensato di inserire un servizio per gli amici della Fondazione relativo alla consulenza ed assistenza legale.

Il tema è quello della morte sulla strada. Uso volutamente questa parola pesante -la morte-  che mi ha fatto molto riflettere perché ha pesato anche sul mio modo di vedere la realta' dopo la tragedia della mia vita.

Nessuno è preparato alla morte, nessun genitore potrebbe mai pensare a cosa fare e come agire nel caso della perdita improvvisa e violenta di un figlio. Ho vissuto questa tragedia il 7 aprile del 2019 dopo aver ricevuto la telefonata che annunciava la morte di Alina in un incidente stradale. Si entra in uno status di anestesia, quasi di ‘’morte apparente’’; si rimane congelati ed incapaci di fare scelte consapevoli.

Io come tantissimi altri sono stata subito avvicinata da professionisti o sedicenti tali accorsi per ‘’offrire’’ servizi di difesa, di sostegno, di accompagnamento…molti dei quali, purtroppo, privi dei requisiti e delle competenze necessarie per affrontare simili drammi.  

Non so se esistono avvocati giusti o sbagliati, onesti o disonesti, so che la migliore soluzione è l’informazione per essere in grado nei momenti critici di saper scegliere la soluzione più giusta.

La Fondazione ha fatto la sua scelta e ha stretto una convenzione con un avvocato di Torino con il quale abbiamo parlato a lungo della Fondazione, della nostra mission ed è stato da subito disponibile a mettere le sue esperienze al servizio della stessa.

Sono onorata di presentarvi l’avv. Alessandro Petito, co-fondatore dello studio AGC avvocati di Torino, un professionista di calibro e precisione professionale che si dedica ogni giorno alla assistenza delle vittime della strada con passione ed impegno; il suo lavoro a fianco delle vittime è un faro di speranza per chi ha subito la tragedia sulla strada.

 

Conosciamolo da Vicino

Alessandro Petito ha dedicato la sua carriera alla lotta per i diritti delle vittime della strada. Con oltre 20 anni di esperienza in campo legale, è diventato un punto di riferimento per casi complessi legati agli incidenti stradali.

Nel 2001 ha iniziato a collaborare con uno studio civilista per apprendere le basi della gestione dei sinistri stradali.
Dal 2002 al 2006 si e’ formato in diritto carcerario, senza mai trascurare la passione per la materia del risarcimento danni alla persona.
Dal 2007 al 2016 ha collaborato con un importante studio Torinese maturando esperienze professionali in processi relativi a responsabilità dell’esercente la professione sanitaria, infortunistica sul lavoro e responsabilità connessa alla circolazione stradale con esiti mortali e/o con danni macro-permanenti, a seguito di mandati ricevuti da privati e da primarie Compagnie Assicurative.

Nel 2016 ha co-fondato lo studio AGC Avvocati che riunisce una serie di professionisti esperti in differenti discipline giuridiche occupandosi in prima persona del settore relativo alla materia del risarcimento del danno.

Ha incarichi fiduciari di primarie strutture sanitarie private per la gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale ed è consulente di importanti società di infortunistica stradale.

Svolge, inoltre, attività convegnistica sulla materia della propria area di interesse anche come docente per il Master Universitario organizzato dall’Università degli studi di Torino.

Una Missione Condivisa

La collaborazione con l’avv. Alessandro Petito è il risultato di una visione condivisa: dare il ‘’pronto soccorso’’ ai famigliari delle vittime della strada nei primi momenti dopo l’incidente, stargli vicino e accompagnarli a fare la cosa giusta in un momento di grande smarrimento. Il suo impegno a rappresentare le vittime in Tribunale e la formazione sulla sicurezza stradale sono valori aggiunti per la nostra Fondazione.

Un Messaggio Personale

Ecco un messaggio personale di Alessandro Petito:

"essere a fianco delle vittime di incidenti stradali è il mio mestiere che svolgo con impegno e passione da molti anni; sono onorato di poter collaborare con Alina Art Foundation e di poter mettere a disposizione la mia esperienza. Sono certo che in questa materia la formazione e l’informazione possano evitare tante tragedie e contribuire a creare un futuro più sicuro”.

Come funziona la convenzione?

Se avete bisogno di assistenza legale, vi invitiamo a contattare l’avv. Alessandro Petito tramite i contatti forniti sul nostro sito web. I costi della prima consulenza saranno supportati dalla Fondazione proprio per rendere questo servizio fruibile da chiunque.

Grazie per essere parte di questa importante missione per una strada più sicura e giusta per tutti. Insieme, possiamo fare la differenza.

Contatti: http://www.agcavvocati.org